la strada regale per una salute perfetta

Promozioni

Visitatori

  • Site Counter:332,790
  • Unique Visitor:32,516
  • Visitors:
    • Today:101
    • This week:811
    • This month:3,171
    • This year:50,011

Accesso utente

Veda Salus... in salute con l'Ayurveda...

per la donna e per l'uomo

OLIO DI SESAMO

Importanza del Massaggio con Olio di Sesamo (Abhyanga)

La Terapia Ayurvedica attraverso il Massaggio (ABHYANGA) è una pratica antichissima che risale a un’età precedente il periodo Vedico. Per rivitalizzare il corpo gli antichi usavano terapie con Massaggi a base di sostanze riscaldanti come l’Olio di Sesamo, e in alcuni casi venivano usati composti rinfrescanti. L’Olio ricavato dai semi del Sesamo bianco e del sesamo nero (Tila) è una delle sostanze curative maggiormente impiegate dalla medicina ayurvedica, sia nel massaggio che per uso interno. In India è ampiamente utilizzato come eccipiente nella preparazione di oli medicati. E’ considerato yogavaha, cioè capace di attivare le sostanze medicamentose che in esso vengono aggiunte e bollite. Ha proprietà simili a quelle dell’olio di oliva, in più non irrancidisce facilmente e può essere cotto ad alte temperature. E’ nutriente, calmante, emolliente, lassativo e rivitalizzante. E’ considerato il miglior rimedio contro la caduta dei capelli. I semi contengono oltre il 50% di olio grasso, - costituito principalmente da oleina, linoleina, palmitina, stearina e miristina - lecitina, colina, acido ossalato, acido corogenico), lipidi, proteine, zuccheri, sesamolo e sesamolina, vitamina A, B, E, aminoacidi, minerali (soprattutto calcio). Per facilitare la scorrevolezza e la leggerezza della frizione da tempi immemorabili vengono usati oli per massaggio erbalizzati, oli aromatici, decotti, miscele di polveri profumate, farine di cereali e di legumi chiamate ubtan e spesso si utilizzano anche diversi tipi di guanti in pura seta. L’Abhyanga (letteralmente Oliazione con Olio di Sesamo) ha come scopo la prevenzione e la promozione della salute, nonché il trattamento di specifici stati di disequilibrio dei Dosha attraverso l’impiego di Oli Medicati speciali durante le terapie di Panchakarma.

I BENEFICI DELL’OLIAZIONE CON OLI DI SESAMO MEDICATI

L’Astanga Hridaya, il testo ayurvedico più importante afferma:

“Una persona che voglia conservare e promuovere la propria salute, o prevenire e curare i propri disturbi, dovrebbe utilizzare la terapia del Massaggio (sutrasthana 2:7/8).

Questa terapia ha i seguenti attributi:

  1. Previene e corregge i processi di invecchiamento (JARA), rafforzando il sistema nervoso e immunitario e stimolando la circolazione sanguigna e linfatica.
  2. Aiuta la persona a superare la fatica (SRAMA). Fatica intesa come accumulo di tossine e da sforzo mentale e fisico.
  3. Toglie l’eccesso di Vento (VATA HAR). Riequilibra Vata.
  4. Promuove la buona visione (DRISHTI PRASAD).
  5. Rafforza il corpo (PUSHTI). Le manualità del massaggio favoriscono la forza corporea, eliminando le tossine dal corpo.
  6. Aumenta la longevità (AYUS). Il massaggio crea un equilibrio elettrochimico rafforzando il sistema immunitario ed eliminando le tossine. Questo anche grazie all’uso di olii erbalizzati
  7. Favorisce il sonno (SWAPNA).
  8. Promuove il vigore (DARDHYA).

PRESCRIZIONI TERAPEUTICHE
  La persona sana dovrebbe ricevere

  • 1 massaggio ayurvedico una volta al mese.
  • 2 volte al mese se c’è accumulo nei dosha,
  • 3 volte al mese se c’è aggravamento dei dosha,
  • 1 volta alla settimana se c’è attacco dei dosha.
  • ABHYANGA pacificante VATA

Effetti: riscalda, produce morbidezza, migliora la circolazione, induce flessibilità alle giunture, stabilizza la mente.
ABHYANGA pacificante PITTA

Effetti: apporta rilassamento, calma la mente, rinfresca, elimina l’irritazione.
AHYANGA pacificante KAPHA

Effetti: produce calore, leggerezza, drena i tessuti, stimola a livello psicofisico.