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Veda Salus... in salute con l'Ayurveda...

per la donna e per l'uomo

DIETA PACIFICANTE PITTA

FAVORIRE L’USO CONTINUATIVO:

 Generale: Cibo in quantità sufficiente, cibo unto, non troppo piccante o caldo,

Sapori: DOLCE, AMARO E ASTRINGENTE. Acqua a temperatura ambiente o fresca. No fredda, no bollente. The Pitta. Caffè Raja’s Cup. Herbonic. Evitare di cenare dopo le 20. Il pranzo dovrebbe essere il pasto principale della giornata. Per cena mangiare solo cibo cotto. Fare breve passeggiata dopo cena. Cereali: Frumento e derivati, riso, avena, orzo. Legumi: Mung dal, lenticchie decorticate, soya, fagioli, piselli. Vegetali: Cetrioli, zucchine, carciofi, asparagi, melanzane tenere, rape, spinaci, cavolfiori, patate dolci, ravanelli bianchi, sedano, lattuga, insalata belga, cavoli, cicoria, coste, fagioli, zucca. Latticini: Latte, Ghee, burro, lassi dolce, panna, formaggi cremosi. Dolcificanti: Zucchero bianco semilavorato. Usare poco miele (il miele non va mai riscaldato oltre i 40°). Oli: Cocco, oliva, girasole. Spezie importanti: Churna Pitta, curcuma, cumino, zenzero fresco, cardamomo, cannella, coriandolo, zafferano, anice, semi finocchio, menta fresca, origano, santoreggia, dragoncello, timo. Frutta: Matura, dolce e succosa. Uva, melagrana, mango, banana, avocado, pere, mele dolci, uvetta, datteri, fichi, pesche e albicocche.

EVITARE o ridurre l’uso continuativo di quanto segue:

In Generale: I Sapori SALATO, ACIDO e PICCANTE.

Cereali:  Miglio, mais, segale, avena integrale, grano saraceno.

Legumi: Azuchi.

Vegetali: Pomodori, carote, peperoni, aglio, cipolle

Frutta: Papaya, pompelmo, olive in salamoia, arance acide, pesche, ananas acido, ciliege, prugne. Latticini: Derivati acidi del latte, yogurt, formaggio stagionato e salato, quark.

Dolcificanti: Melassa, zucchero grezzo di canna.

Olii: Sesamo, mandorle, grano.

Noci: Tutte tranne la noce di cocco, i semi di girasole e di zucca.

Spezie: Chili, pepe nero, semi di senape, chiodi di garofano, fieno greco.