la strada regale per una salute perfetta

Promozioni

Visitatori

  • Site Counter:315,114
  • Unique Visitor:29,695
  • Visitors:
    • Today:63
    • This week:1,807
    • This month:7,257
    • This year:71,163

Accesso utente

Veda Salus... in salute con l'Ayurveda...

per la donna e per l'uomo

IL LASSI: LO YOGURT DA BERE

Diversamente da quanto affermano gli spot pubblicitari di prestigiose case di produzione alimentare, la medicina ayurvedica afferma che lo Yogurt è un alimento pesante e difficile a digerirsi.
Al contrario l’Ayurveda propone di utilizzare lo Yogurt allungato con l’acqua.
Tale diluizione risulta molto opportuna per la nostra salute.
Questa preparazione sorprendenteme...nte semplice ma efficace si chiama LASSI.
Il dr. Perugini ci spiega che il Lassi favorisce la digestione e rafforza la flora intestinale. Apporta fermenti lattici vivi, enzimi, calcio, proteine, vitamine del gruppo B, soprattutto la B12.
Aiuta il sistema immunitario intestinale da cui spesso dipende la salute dell'intero dell'organismo. E' ottimo anche in caso di stitichezza ed emorroidi.
Per fare il Lassi è importante utilizzare sempre Yogurt biologico intero e naturale o, ancora meglio (per chi può) usare yogurt fatto in casa con latte intero biologico. Il Lassi inoltre non va mai bevuto freddo e mai alla sera dopo le 17.
E' decisamente più digeribile se assunto a temperatura ambiente o tiepido. In caso di problemi digestivi, evitate l'aggiunta di frutta e preferite le spezie. Potete degustarlo dolce (con un po' di miele o di zucchero di canna integrale) oppure potete farlo salato (con un pizzico di sale himalayano).
Il medico consiglia di condirlo a piacere con una o più spezie (anice, anice stellato, noce moscata, chiodi di garofano, cannella, cardamomo, zafferano, pepe nero, coriandolo, cumino, zenzero, e tante altre).
Diluite lo yogurt biologico con acqua minerale o di fonte.
Il rapporto yogurt/acqua può essere di 1:3, o 1:4 se avete una buona digestione, cioè il Lassi verrà più concentrato. Ma spesso viene consigliato anche con diluizioni di 1:10 o 1:20 cioè molto più diluito se la digestione è debole.
Mentre versate l'acqua, battete lo yogurt con un frustino fino ad ottenere una bevanda leggermente schiumosa e senza grumi (se si è utilizzato un latte intero non omogeneizzato, a questo punto può formarsi del burro che deve essere rimosso).
Il Lassi ora è pronto.
Solo quando il medico lo consiglia, potete anche aggiungere della frutta fresca o dei semi (ananas, mango, banana, cocco, arancia, datteri, mandorle o noci).
Nella medicina ayurvedica, il sapiente utilizzo delle spezie conferisce ai cibi e alle bevande qualità terapeutiche specifiche per le singole costituzioni (Dosha). Per esempio, aggiungendo il coriandolo, il Lassi va bene per i tipi Pitta (Fuoco e Acqua), aggiungendo cannella, pepe nero e cumino, il Lassi è ottimo per i tipi Kapha (Acqua e Terra) e, infine ad esempio, aggiungendo cumino e limone, il Lassi è indicato per i tipi Vata (Aria e Spazio), ma abbinamenti di questo tipo sono innumerevoli e tutti meritevoli di studio.
SPERO VI SIA UTILE........BUON LASSI A TUTTI.